Info

ISTITUTO COMPRENSIVO

"MELISSA BASSI"

ex I. C. Via dell'Archeologia

Progettazione e realizzazione

 

Il sito è stato progettato e realizzato mediante l'utilizzo del CMS Web Creator, secondo le regole dell'accessibilità previste dal DM 8 Luglio 2005 (G.U. 8 Agosto 2005 n.183).

WebCreator è un CMS strutturato come una condotta guidata che, in maniera del tutto visuale, permette di creare e pubblicare siti accessibili, compatibili con gli standard internazionali del W3C e con la corrente Legge n°4/2004, meglio nota come Legge Stanca. Il tema dell’accessibilità è stato per la prima volta normato dalla suddetta Legge recante “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” che ha introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi di siti web accessibili.

In base a tale norma, l’accessibilità è definita come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

Le principali misure adottate:

- Per ogni immagine veicolante informazioni è stata fornita un'alternativa testuale.

- Non sono stati utilizzati oggetti o scritte in movimento.

- Testo e grafica sono comprensibili anche se visualizzati senza colore.

- Il contenuto informatico è sempre distinguibile dallo sfondo.

- La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni del browser senza perdita di informazioni o sovrapposizioni di oggetti.

- I link sono stati resi chiari grazie a testi significativi.

- Non sono utilizzati i frame, la struttura a cornice che risulta illeggibile dai software di navigazione per i non vedenti.

 

Finalità del sito

Il sito rappresenta uno strumento di comunicazione e di erogazione di servizi coerente con le necessità dell'stituto e dell'utenza.

 

Amministrazione

Il sito è stato realizzato dai docenti della commissione informatica che ne curano anche la conduzione tecnica.

 

Frequenza di aggiornamento dei contenuti

I contenuti del sito web sono aggiornati periodicamente, dal personale interno all'Istituto, in relazione agli argomenti trattati e alle necessità dei diversi uffici.

 

Periodo di validità del sito

Permanente.